Falsi poveri. L’infermiera finta malata, non va a lavoro ma in discoteca

Pubblicato il 26 Gennaio 2012 - 10:18 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – A lavoro non ci va da sei mesi perché per il Fisco è malata, ha una grave patologia, una rara malattia che la costringe ad un forzato e assoluto riposo. Eppure la donna che di mestiere dovrebbe fare l’infermiera, ha una lista di serata da organizzare in discoteca per ammazzare il tempo.

E’ solo una delle storie dell’Italia dei falsi poveri che ci racconta la vita di quei 18 mila furbetti scovati dalla Guardia di Finanza per un giro di 4358 persone per milioni di euro.

Repubblica racconta: “Metteva su facebook le u Facebook, c´era la lista delle serate che organizzava in discoteca, delle feste di compleanno e dei party. Eppure mancava dal lavoro da sei mesi, in base ad una prognosi che le prescriveva l’assoluto riposo per una rara malattia. Una situazione sotto gli occhi di tutti, sia sul Web che in giro per le strade del piccolo centro. Il caso non è sfuggito alla Guardia di Finanza ligure alla quale è bastata una rapida incursione sull’affollato e spensierato social network per scoprire la truffa”.

Il servizio sanitario nazionale è quello che è stato preso più di mira con truffe e raggiri per277 milioni di euro e 2223 persone denunciate.