Influenza A: ricoverata in rianimazione a Roma una bambina di 5 anni

Pubblicato il 21 Ottobre 2009 - 14:05 OLTRE 6 MESI FA

Una bambina romana di cinque anni è ricoverata nella Terapia Intensiva Pediatrica (TIP) del Policlinico Gemelli di Roma per complicazioni respiratorie da virus influenzale A H1N1. La piccola era giunta nella serata di lunedì al pronto soccorso dell’ospedale in stato di insufficienza respiratoria acuta ipossiemica da sospetto virus influenzale A, poi confermato dalle analisi effettuate presso il laboratorio di Virologia del nosocomio.

Attualmente, fa sapere l’ospedale, “la paziente è in prognosi riservata, vengono somministrati antivirali e antibiotici e riceve un trattamento di supporto respiratorio non invasivo, e sta rispondendo bene alle cure”.

Nei giorni scorsi presso il Gemelli era stato ricoverato nella TIP un bambino di 7 anni proveniente da Formia (Lt) con insufficienza respiratoria e polmonite dal virus della nuova influenza. Trattato con antivirali e antibiotici, il suo quadro clinico era rapidamente migliorato determinandone il trasferimento dal reparto intensivo a un reparto di degenza pediatrica del Gemelli dove sta proseguendo le cure.