“Inneggiavano ad Isis su Twitter”: espulsi due fratelli tunisini

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Aprile 2015 - 15:39 OLTRE 6 MESI FA
"Inneggiavano ad Isis su Twitter": espulsi due fratelli tunisini

Angelino Alfano (Foto Lapresse)

ROMA – Due fratelli tunisini di 29 e 30 anni, Jouini e Mohammed Ghazi,ritenuti vicini agli ambienti dell‘estremismo islamico sono stati espulsi dall’Italia. I due, secondo quanto ha spiegato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, erano molto attivi su internet e sui social, Twitter in particolare, inneggiavano all’Isis. 

 

“Le espulsioni rispondono concretamente al processo di depotenziamento di quella rete di collegamenti che, soprattutto via internet, possono rappresentare fonti di rischio di qualsiasi livello”, ha detto Alfano.

“Con altre due espulsioni sono stati mandati via dall’Italia due fratelli tunisini: Jouini Ghazi, di 29 anni (che si trovava a Verona ed era in Italia senza permesso di soggiorno), molto attivo sul web con pubblicazioni e consultazioni di materiale di matrice jihadista, e il fratello di 30 anni, Mohamed (in attesa della definizione della procedura di emersione) che, con il fratello, condivideva circuiti relazionali nella chiave di una radicale interpretazione del credo islamico”.

“Le espulsioni, ha chiarito ancora Alfano, rispondono concretamente al processo di depotenziamento di quella rete di collegamenti che, soprattutto via internet, possono rappresentare fonti di rischio di qualsiasi livello. L’impegno e il lavoro delle Forze di Polizia, integrato dal prezioso contributo delle Agenzie di Sicurezza, sono incessanti e si basano anche su rapporti di collaborazione internazionale, perché nessun Paese, oggi, può dirsi a rischio zero”.