Innse/ Articolo 21 istituirà un osservatorio “per la cancellazione mediatica del conflitto sociale e della crisi economica”. Lo ha annunciato Giuseppe Giulietti

Pubblicato il 14 Agosto 2009 - 03:22 OLTRE 6 MESI FA

Un osservatorio «dedicato alle modalità di rappresentazione o di cancellazione mediatica non solo del conflitto sociale ma anche della crisi economica e sociale». È questa l’idea dell’associazione Articolo 21, annunciata dal portavoce Giuseppe Giulietti, dopo la vicenda Innse.

«Non sappiamo se sia stata una bella pagina di lotta operaia, come ha detto Epifani – afferma Giulietti – sicuramente è stata una straordinaria pagina di dignità e di civiltà umana e politica quella che hanno scritto gli operai della Innse, le loro famiglie e il loro sindacato».

«Come era prevedibile – denuncia poi Giulietti – ora sono già al lavoro quelli che vorrebbero cancellare questi giorni, temendo un contagio e soprattutto temendo che i media possano tornare ad accendere i riflettori sulla questione sociale, la vera bestia nera di chi vorrebbe spostare l’attenzione generale solo e soltanto sulla questione etnica, sui dialetti, sulle bandiere regionali, sulle gabbie salariali».

Di qui l’idea della creazione dell’osservatorio: «L’attenzione dedicata in questi giorni alla protesta di Lambrate – conclude Giulietti – non può restare un caso isolato: la stessa attenzione dovrà essere dedicata ad altre situazioni non meno gravi, impedendo che il bavaglio già preannunciato da non pochi esponenti della destra torni a oscurare milioni di persone».