Inps mette in guardia i cittadini: “Attenti alle truffe via telefono e mail”

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 28 Marzo 2019 - 16:56 OLTRE 6 MESI FA
Inps avvisa i cittadini: attenti alle mail e alle telefonate di phishing

Inps mette in guardia i cittadini: “Attenti alle truffe via telefono e mail”

ROMA – Se ricevete mail dall’Inps che chiedono di cliccare su un link per ricevere un bonifico e richiedono l’inserimento di dati personali, fate molta attenzione: potrebbe trattarsi di una truffa online, nota come phishing. A darne notizia è proprio l’istituto previdenziale, che mette in guardia sul suo sito i cittadini da mail e telefonate sospette.

Nella nota dell’istituto previdenziale si legge che dalle segnalazioni è emerso che alcuni cittadini hanno ricevuto mail o telefonate fraudolente da terzi che si spacciano per funzionari dell’istituto: “In particolare INPS segnala che alcuni utenti hanno ricevuto un’email contenente l’invito ad aggiornare le proprie coordinate bancarie affinché l’Istituto potesse procedere con l’accredito di un fantomatico bonifico. Per effettuare tale procedura viene fornito un link di un sito internet nel quale inserire i propri dati”.

Attenzione, sottolineano nel comunicato, anche alle telefonate: “Un’altra modalità della quale l’istituto ha ricevuto segnalazione è una telefonata nel corso della quale un finto operatore telefonico INPS ha chiesto di essere messo a conoscenza di dati relativi alla propria posizione nell’ambito di soggetti di diritto privato, come società o associazioni”.

Nel caso abbiate ricevuto queste tipologie di contatti, l’istituto previdenziale ricorda ai cittadini le modalità con cui lavora: “L’Istituto ricorda a tutti i cittadini che in nessun caso acquisisce, telefonicamente o via email ordinaria, le coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire a qualsivoglia informazione finanziaria. INPS invita i propri utenti a non dare seguito a nessuna richiesta che arrivi per email non certificata, per telefono o tramite il porta a porta. Vi ricordiamo che l’unico link per accedere alle informazioni, ai servizi e alle prestazioni dell’Istituto è: www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx. Qualsiasi link difforme da quello citato è da ritenersi non valido”. (Inps)