Insetto nocivo attacca la frutta matura in Sicilia

Pubblicato il 31 Maggio 2012 - 15:07 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO, 31 MAG – Ha gli occhi a mandorla l'ultimo insetto nocivo della frutta approdato in Sicilia. Il suo nome scientifico e' Drosophyla Suzukii Matsumura. Le prime avanguardie sono state scoperte dai tecnici delle Soat e dell'Osservatorio per le malattie delle piante in provincia di Catania, nei comuni di Mascali e Giarre. A differenza di altre specie della stessa famiglia di insetti, la Drosophila suzuki attacca esclusivamente i frutti sani in via di maturazione. La femmina vi depone le uova determinandone la conseguente distruzione. Nell'arco della sua esistenza l'insetto e' in grado di riprodursi per diverse generazioni. Al momento non esistono in Italia prodotti fitosanitari registrati per difendere le colture da questi attacchi nocivi.

''Oggi i nostri agricoltori, – dice il presidente della Confagricoltura siciliana, Gerardo Diana – che da parecchi anni attraversano un periodo di vacche magre, si trovano costretti a fronteggiare gli ulteriori danni provocati da questo nuovo insetto originario del sud-est asiatico, domani potrebbe essere la volta di quello presente in Africa''.
Il riferimento e' alla Bactrocera invadens, una mosca che oltre alla frutta attacca e danneggia anche le piante. Scoperta per la prima volta in Kenia nel 2003, si e' rapidamente diffusa in tutti gli stati limitrofi fino a giungere nella provincia settentrionale del Sudafrica, il principale paese africano esportatore di frutta.