Intercettazioni, “sms registrati e conservati per due anni”

Pubblicato il 25 Settembre 2011 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 25 SET – “Il vero scandalo giustizia? I vostri sms intercettati per anno”. Si intitola così l’editoriale sul Giornale di Vittorio Feltri in difesa della privacy nel contesto delle intercettazioni. Un questione che lo stesso Feltri ammette essere di difficile soluzione: “L’ascolto delle conver­sazioni private non si può impedire perché è utile al­le indagini, scrive l’ex direttore del Giornale. La pubblicazione delle registrazioni non può essere vietata altrimenti si castra la libertà di stampa. E allora, che fare?”.

Secondo Feltri sarebbe utile limitare le intercettazioni all’indispensabile, e depositare solo quelle di rilevanza penale. Ma il punto, secondo Feltri, è un altro: e cioè che “sia­mo tutti, ma proprio tutti, spiati”.

Il giornalista spiega che gli sms sono “tutti registrati e conservati per due anni. Tutti i mes­saggini di tutti. E senza che la magi­stratura abbia rilasciato autorizza­zioni”. Una registrazione e conserva­zione che avverrebbe ad opera del­le compagnie telefoniche.