Intronizzazione Papa Francesco: info per raggiungere San Pietro e strade chiuse

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2013 8:35 | Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2013 8:35
Il primo Angelus di Papa Francesco

Il primo Angelus di Papa Francesco (LaPresse)

ROMA – E’ tutto pronto per l’intronizzazione di Papa Francesco. Per la celebrazione, oggi 19 marzo, la Capitale ha previsto un piano di servizi potenziato, come già previsto per l’Angelus di domenica 17, in vista della prevedibile massiccia affluenza da parte di decine di migliaia di fedeli.

Per quanto riguarda la mobilità e il trasporto pubblico è stata attivata una “zona di rispetto intorno Citta’ del Vaticano”: la Questura ha deciso di predisporre un’area di rispetto a ridosso dello Stato della Città del Vaticano, interamente pedonalizzata, per ragioni di sicurezza e per assicurare afflusso e deflusso dei fedeli. A seguito di tali provvedimenti, il trasporto pubblico subirà variazioni, con deviazioni su percorsi alternativi, spostamento di capolinea, parcheggi e soste taxi previste all’interno dell’area. Al contempo sarà garantito un potenziamento dei collegamenti diretti nella zona del Vaticano: sarà potenziata la linea A della metropolitana e le linee di tram e bus dirette nella zona del Vaticano: 3, 19, 23, 31, 33, 40, 64, 247, 271, 280, 791.

Inoltre sarà attiva una linea navetta straordinaria che collegherà Valle Giulia (dal capolinea linee tram 3 e 19) a viale Giulio Cesare angolo via Ottaviano. Il percorso prevede: Piazzale delle Belle Arti, Piazza della Marina, Via Flaminia, Via Azuni, Ponte Matteotti, Piazza delle Cinque Giornate, Viale delle Milizie e Via Barletta.

Verrà sospeso il transito per gli Open Bus: in Piazza dei Cinquecento, davanti la Stazione Termini, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 sarà presente un info-box di Agenzia per la Mobilità per tutte le informazioni sulla rete del trasporto pubblico di Roma; informazioni anche attraverso il numero unico di Roma Capitale 060606, il numero unico della mobilità 0657003, il sito muovi.roma.it e su twitter@romamobilità.

Dalle ore 7.00 alle ore 13.00 saranno presenti sul posto circa n. 680 volontari della Protezione Civile (n. 580 della Protezione Civile di Roma Capitale e n. 100 della Protezione Civile Regionale). E’ previsto altresì un camper medico attrezzato nonché un mezzo radio in Via della Conciliazione-altezza Auditorium.

E’ previsto il posizionamento di n. 5 maxischermi, di cui n. 4 in Via della Conciliazione e n. 1 in Largo del Colonnato (lato sinistro).