Isis: 3 fermi tra Bari e Milano, foto Colosseo tra obiettivi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Maggio 2016 - 08:21 OLTRE 6 MESI FA
Isis, 2 terroristi fermati a Bari con foto obiettivi Italia

Uno dei sospetti terroristi Isis con il mitra in mano

BARI – Foto del Colosseo e di Circo Massimo a Roma. E poi ancora foto e planimetrie di centri commerciali, porti e aeroporti italiani. Queste le immagini di cui erano in possesso di due uomini fermati a Bari con l’accusa di essere terroristi di una cellula dell’Isis pronti a colpire in Italia. A Milano è stata fermata una terza persona.

Si tratta degli afghani Hakim Nasiri, 23 anni e domiciliato al Cara di Bari-Palese, e di Gulistan Ahmadzai, 29 anni, domiciliato presso Borgo Libertà a Cerignola.

Il terzo uomo è il 24enne pakistano Zulfiqar Amjad, residente a Bari con lo status di protezione sussidiaria. L’uomo, bloccato a Milano nei pressi di Porta a Romana, è accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Al momento restano due fuggitivi, entrambi di nazionalità afghana e accusati di terrorismo internazionale. Secondo gli inquirenti baresi potrebbero essere tornati in Afghanistan

 

ROMA, BARI, LONDRA: GLI OBIETTIVI

Secondo le accuse, i tre avevano foto e planimetrie di centri commerciali, porti, aeroporti, alberghi e altri luoghi di interesse per pianificare un attacco terroristico non solo in Italia, ma anche in Gran Bretagna, Belgio e Francia. Tra le immagini trovate nei telefonini dei fermati infatti ci sono foto e video di Bari, Roma e Londra. Compaiono anche il Circo Massimo e il Colosseo. Secondo la Dda,

“l’organizzazione predisponeva, mediante la preventiva ispezione dello stato dei luoghi (anche con documentazione fotografica e video), attentati terroristici presso aeroporti, porti, mezzi delle forze dell’ordine, centri commerciali, alberghi, oltre che altri imprecisati attentati terroristici in Italia e Inghilterra”.

A Bari vengono immortalati Ipercoop, aeroporto e porto. A Londra il centro commerciale West India Quay, appartamenti, un cinema, un centro benessere, un ristorante e hotel di lusso. Secondo gli inquirenti baresi si sarebbe trattato di sopralluoghi finalizzati a progettare attentati.

In particolare ci sono foto di Londra con l’ingresso e la panoramica del Sunborn Yacht Hotel in Royal Victoria Dock, hotel di lusso realizzato all’interno di uno Yacht che è permanentemente ormeggiato all’interno del Royal Victoria Dock (è il più grande dei tre bacini nei Royal Docks di East London). Poi l’ingresso e la panoramica del South Quay Footbridge to Canary Wharf in West India Dock, che è una passerella pedonale con struttura mobile che permette l’apertura al traffico delle vie d’acqua; immagini dell’ingresso dell’hotel Premier Inn in International Square e dell’hotel Ibis Styles London Excel in Victoria Dock Roa e infine Champions Walk, area pedonale del London Borough of Newham che è un borgo di Londra che si trova nella parte orientale della città.