Isis, faceva propaganda su Facebook: espulso un giovane tunisino

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Maggio 2017 - 14:12 OLTRE 6 MESI FA
Isis, faceva propaganda su Facebook: espulso un giovane tunisino

Isis, faceva propaganda su Facebook: espulso un giovane tunisino

ROMA – Faceva propaganda Isis su Facebook: con questa accusa un tunisino di 35 anni residente a Perugia è stato espulso con un provvedimento del ministro dell’Interno, Marco Minniti, per motivi di sicurezza dello Stato. Si tratta della quarantesima espulsione del 2017, la 172esima dal gennaio del 2015.

L’uomo era finito all’attenzione dell’antiterrorismo perché attraverso il suo profilo Facebook propagandava video e testi del cosiddetto Stato Islamico. Il tunisino è stato bloccato all’aeroporto di Fiumicino di rientro da Tunisi.

Il tunisino, che di fatto risultava senza fissa dimora, era stato indagato per apologia di terrorismo aggravato dall’uso dei mezzi telematici. Le indagini hanno consentito di accertare che era lui l’uomo in contatto tramite Facebook con i quattro estremisti islamici dediti alla diffusione di video, immagini e messaggi di propaganda jihadista arrestati lo scorso 22 marzo, in seguito ad un’indagine della digos di Milano e della Polizia Postale di Perugia.

Lo straniero, tra l’altro, subito dopo l’attacco contro la redazione di Charlie Hebdo aveva gioito, auspicando l’avvento e il successo dello Stato Islamico nel mondo. Destinatario del provvedimento di espulsione firmato da Minniti lo scorso 20 marzo, il tunisino si è però reso irreperibile fino a domenica 30 aprile, quando è stato individuato dagli uomini della Polaria di Fiumicino all’interno dello scalo, al rientro da Tunisi. Immediatamente è scattato il provvedimento e l’uomo è stato rimpatriato oggi con un volo per la Tunisia.