Isis torna a minacciare Roma: in un video bandiere nere al Colosseo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Gennaio 2017 - 12:28 OLTRE 6 MESI FA
Isis torna a minacciare Roma: in un video bandiere nere al Colosseo

Isis torna a minacciare Roma: in un video bandiere nere al Colosseo

ROMA – Isis torna a minacciare Roma: in un video bandiere nere al Colosseo. Un nuovo proclama nel quale l’Isis ribadisce che conquisterà Roma: è contenuto nell’ennesimo video del sedicente Stato islamico, di cui il sito Globalist.it è in possesso, nel quale si vedono le immagini del Colosseo mentre la voce narrante spiega che la promessa sarà mantenuta.

Un video, spiegano gli esperti, che rientra in piano nella strategia mediatica e propagandista dell’Isis. Il filmato, diffuso l’altro giorno da Halab Wilayah, Centro media del governatorato di Aleppo, fa vedere come i jihadisti resistano e contrattacchino in Siria.

“Il video – si legge su Globalist – dura 27.24 minuti ed è fatto da un insieme di differenti ‘episodi’ che vogliono mostrare la compattezza dell’Isis non solo in Siria e Iraq, ma anche in Africa e nei paesi asiatici o caucasici, luoghi di reclutamento di molti foreign fighter”.

Si tratta di “un filmato simile a molti altri con un filo conduttore: la battaglia di al-Hazab, la battaglia di Medina, quando il profeta Maometto riuscì a respingere l’attacco dei Meccani e dei loro alleati pagani”.

E al minuto 10.33 compare Roma. Più esattamente il Colosseo, “mentre la voce narrante dice (traduzione non letterale): ‘ci chiedete che fine ha fatto la nostra promessa di conquistare Roma visto che non siamo riusciti a salvare le nostre città? Noi continuiamo a promettere che conquisteremo come ha fatto il profeta Maometto il giorno di al-Hazab. Poi una immagine del Colosseo circondato dalle bandiere nere islamiche”. Il resto del video prosegue con scene di battaglie, la cattura di alcuni mezzi dell’esercito turco e la brutale esecuzione di un militare siriano catturato