Isola d'Elba, riaperto il sentiero di trekking sbarrato

Pubblicato il 2 Maggio 2012 - 17:33 OLTRE 6 MESI FA

LIVORNO – Un reticolato che sbarra il percorso e la camminata prevista il Primo maggio sul sentiero 48 'dei rosmarini' a Campo nell'Elba (Livorno) puo' proseguire solo grazie all'intervento delle forze dell'ordine.

Alla camminata, fa sapere Legambiente, ha partecipato un gruppo molto vario con persone di tutte le eta' che volevano stigmatizzare gli episodi di vandalismo e le barriere e reticolati che si sono succeduti sul percorso dopo il 9 aprile scorso, quando alcuni escursionisti avrebbero subito minacce da parte di alcuni proprietari di una villa che si trova poco lontano.

''La passeggiata si e' svolta tranquillamente fino al fosso di Scarpaccia – spiega l''econauta' Umberto Segnini – dove abbiamo avuto la sorpresa di ben tre recinzioni che ostruivano il percorso del sentiero, piantonate da una guardia giurata''.

Cosi' gli escursionisti hanno chiamato le forze dell'ordine. ''Ci siamo messi in pacifica ma determinata attesa – continua Segnini -. Alla chiamata hanno risposto carabinieri, forestale e vigili urbani che con un intervento congiunto, hanno velocemente provveduto alla riapertura del sentiero e consentito al gruppo di proseguire senza problemi la camminata fino alla spiaggia di Fonza''.

All'arrivo dei militari, spiegano ancora da Legambiente, era presente anche la proprietaria della villa che vorrebbe impedire il transito lungo un antico sentiero cartografato e campionato che passa in grandissima parte su terreni di altri proprietari che non sono assolutamente contrari alla sua riapertura.