Israele. Assalto alla flottiglia, i nomi degli attivisti italiani arrestati

Pubblicato il 1 Giugno 2010 - 09:20 OLTRE 6 MESI FA

Freedom Flotilla

Sono stati arrestati perché hanno rifiutato di essere espulsi da Israele: i sei attivisti italiani che erano sulla flottiglia di pacifista assaltata dai militari di Tel Aviv aspettano che la giustizia israeliana esamini il caso.

I sei sono il tenore Giuseppe ‘Joe’ Fallisi, la giornalista Angela Lano, Marcello Faracci, Manolo Luppichini, Manuel Zani e Ismail Abdel-Rahim Qaraqe Awin (italiano di origine araba).

Perché un tribunale israeliano si pronunci in merito bisogna attendere circa 72 ore, almeno in circostante normali. I sei, trattenuti lunedì in isolamento ad Ashdod, la città portuale a sud di Tel Aviv in cui è stata dirottata l’intera flottiglia dopo l’assalto, avranno accesso a rappresentanti consolari italiani nelle prossime ore. Come alcuni altri attivisti risultano essere stati trasferiti stamattina nel carcere di Ber Sheeva, nella regione meridionale del Neghev.

In totale, è confermato che gli attivisti in stato di fermo sono oltre 480, fra stranieri e palestinesi o arabo-israeliani. E che la gran parte degli stranieri è detenuta per essersi opposta al rimpatrio forzoso. Sono invece 48 coloro che hanno accettato l’espulsione e sono già stati avviati alla partenza e 45 – in maggioranza turchi, reduci della ‘Mavi Marmara’, l’unica nave coinvolta nel bagno di sangue – i feriti ricoverati in varie strutture ospedaliere.