Iss con Samantha Cristoforetti a bordo, visibile a occhio nudo l’11 e 13 dicembre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Dicembre 2014 - 21:27 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti sfreccerà sopra l’Italia giovedì 11 dicembre e sabato 13. Si tratta di due transiti che la Stazione spaziale internazionale effettuerà sopra le nostre teste permettendo così a chi vive nelle regioni del centro-nord di vedere a occhio nudo il passaggio della navicella, condizioni meteo permettendo- L’avvistamento avverrà dopo le ore 18.

La Iss orbita attorno alla Terra a circa 400 km d’altezza (qui il link per seguire l’astronave passo dopo passo). Come spiega il Corriere della Sera

“L’11 dicembre la Iss, provenendo dallo Stretto di Gibilterra, passerà sopra Toscana ed Emilia Romagna, dirigendosi poi verso la Croazia”.

“In pratica, gli abitanti delle regioni centrali e settentrionali vedranno la Iss sorgere sull’orizzonte di sud-ovest, attorno alle 18,03, con l’aspetto di una stella molto brillante e in rapido movimento. Di lì, dopo essere passata accanto al pianeta Marte, distinguibile dalle altre stelle per il suo colore rossastro, la Iss si solleverà nel cielo puntando verso est. Ma alle 18,08, durante la discesa verso la linea dell’orizzonte orientale, la Stazione scomparirà improvvisamente a causa del suo ingresso nel cono d’ombra della Terra”.