Italia 150, Cota: “Un gratta e vinci per finanziare i festeggiamenti”

Pubblicato il 14 Giugno 2010 - 17:46 OLTRE 6 MESI FA

Roberto Cota

Per finanziare le celebrazioni in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, il governatore del Piemonte Roberto Cota promuoverà la realizzazione di una lotteria istantanea ‘Gratta e vinci’ e chiederà al governo di destinare a Torino sei dei 18 milioni previsti come stanziamento per i festeggiamenti nella finanziaria nazionale.

E’ questo uno dei punti affrontati oggi nella riunione del cda del Comitato Italia 150, organizzatore delle celebrazioni a Torino e in Piemonte. La riunione, avvenuta questa mattina per la prima volta sotto la presidenza di Cota, ha sancito anche l’ingresso nel cda dell’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola.

Al centro dell’incontro, la discussione del budget operativo del Comitato, pari a 46 milioni complessivi, presentato dal vicepresidente esecutivo Alberto Vanelli. Cota ha confermato il proprio impegno nella guida del Comitato per le celebrazioni, nel cui cda figurano anche il sindaco di Torino Sergio Chiamparino e il presidente della Provincia Antonio Saitta.

Ha sottolineato inoltre di voler proseguire il lavoro avviato “in uno spirito costruttivo, come sempre avvenuto sinora”. Una delle prime azioni, come anticipato in un precedente incontro, sarà la realizzazione di una ricerca per capire che cosa pensino i giovani della ricorrenza. E’ stato poi approfondito il tema della prevista collaborazione tra Torino e Milano, in particolare con una serie di appuntamenti che saranno messi a punto dagli assessori alla Cultura delle due Regioni.