Joe Formaggio, sindaco di Albettone, vieta la sosta ai rom FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2015 - 18:26 OLTRE 6 MESI FA

VICENZA – Un’ordinanza che vieta la sosta ai rom. Succede ad Albettone in provincia di Vicenza ed è l’ultima (per ora) bizzarra iniziativa del sindaco sceriffo del paese Joe Formaggio. Il primo cittadino era già finito sui giornali qualche mese fa quando il benzinaio Graziano Stacchio intervenne durante una rapina e sparò al bandito Albano Cassol che poi morì dissanguato. Allora Formaggio fece stampare centinaia di magliette con su scritto “Io sto con Stacchio” ma è stato lo stesso benzinaio, in più di un’intervista a esprimere profondo dolore per quanto accaduto.

Ora Formaggio ha deciso che per “motivi igienico-sanitari” visto che il paese non ha adeguate piazzole che affiggerà l’ordinanza davanti al municipio. Una provocazione che arriva nel giorno in cui ricorre la giornata internazionale della cultura rom.

Formaggio, non ne ha mai fatto mistero, è anche il sindaco che da anni dorme con un fucile sotto il cuscino: se lo stato non mi difende, è la sua idea, ho diritto a difendermi da solo. Da sindaco, però, Formaggio forse dimentica di essere parte integrante di quello Stato che dovrebbe difendere i cittadini.