Johnny Lo Zingaro evade dal carcere. Di nuovo. Esce in permesso e non torna più

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Settembre 2020 - 08:27 OLTRE 6 MESI FA
Johnny Lo Zingaro evade dal carcere di Bancali. Di nuovo. Esce in permesso e non torna più

Johnny Lo Zingaro evade dal carcere. Di nuovo. Esce in permesso e non torna più (Foto Ansa)

Johnny Lo Zingari, al secolo Giusppe Mastini, è evaso dal carcere di Bancali, in provincia di Sassari.

Era in permesso premio e doveva fare rientro in carcere a mezzogiorno, ma a Bancali non è tornato. Giuseppe Mastini, 60 anni, l’ergastolano conosciuto come Johnny lo Zingaro è evaso ancora una volta.

Era rinchiuso da luglio del 2017 nel carcere di massima sicurezza di Sassari, dopo la precedente evasione.

La precedente evasione di Johnny Lo Zingaro

Era evaso il 30 giugno del 2017 dal penitenziario di Fasano (Cuneo). Anche in quella occasione era uscito, godendo del regime di semilibertà, e non aveva fatto rientro. La stessa cosa è accaduta ieri, domenica 6 agosto. Tutte le forze dell’ordine lo stanno cercando.

La carriera criminale

Giuseppe Mastini, il cui soprannome è legato alle sue origini sinti, ha alle spalle una lunga scia di sangue dalla fine degli anni Settanta. Il suo primo omicidio risale a quando aveva solo undici anni. Era stato coinvolto anche nell’inchiesta sulla morte di Pier Paolo Pasolini. Negli anni Ottanta aveva seminato il terrore a Roma.

La sua prima evasione risale al 1987 quando, approfittando di una licenza premio, non rientrò in carcere e si rese protagonista di numerosi fatti criminali: furti, rapine, ma anche iul sequestro di una ragazza Silvia Leonardi, l’omicidio della guardia giurata, Michele Giraldi, e il ferimento di un brigadiere dei carabinieri, Bruno Nolfi. Fu catturato due anni dopo.

L’allarme della Polizia

 “Autore di numerose rapine a mano armata, coinvolto nel processo per l’omicidio di Pierpaolo Pasolini condannato per altri due due omicidi, tra cui quello dell’agente Michele Giraldi del commissariato romano ‘X Tuscolano’, oggi Giuseppe Andrea Mastini, detto Johnny lo zingaro ancora una volta non è rientrato da un permesso premio. Eppure questo ergastolano durante un permesso premio nel 2014 si era già reso responsabilità di irregolarità e nel 2017 aveva fatto esattamente la stessa cosa”.

Così Vincenzo Chianese, Segretario generale di Es Polizia, che si accalora commenta l’evasione di Mastini. “La normativa che consente di di uscire dal carcere anche a persone che palesemente non dovrebbero poter circolare va assolutamente cambiata – sottolinea il sindacalista – e non solo per evitare che i familiari delle vittime ogni volta che accadono certe cose avvertono di nuovo lo stesso dolore, ma anche perché la sensazione di impunità che c’è nel nostro Paese mina profondamente la credibilità dello Stato”. (Fonte: Ansa)