Jovanotti e Francesca Valiani: la figlia Teresa Cherubini e il racconto della malattia (da cui ora è guarita)

Jovanotti e Francesca Valiani: la figlia Teresa Cherubini e il racconto della malattia (da cui ora è guarita). Il cantautore e rapper prepara intanto il nuovo tour estivo.

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Aprile 2022 - 18:11 OLTRE 6 MESI FA
teresa cherubini

Jovanotti e Francesca Valiani: la figlia Teresa Cherubini e il racconto della malattia (foto Instagram)

Jovanotti, vero nome Lorenzo Cherubini, domenica 3 aprile è stato intervistato da Fabio Fazio ed ha raccontato che sta organizzando il nuovo Jova Tour previsto per la prossima estate. Il cantautore e rapper ha ricostruito la sua carriera ed ha parlato dell’amicizia con Gianni Morandi.

Teresa Chrubini, la malattia della figlia di Jovanotti

Jovanotti ha una figlia di nome Teresa Lucia. La ragazza è nata il 13 Dicembre 1998 ed è stata omaggiata dal padre cantautore con il brano “Per te” tratto dal suo album intitolato Lorenzo 1999 – Capo Horn. Fino a 18 anni è stata lontana dai riflettori per volere dei genitori. Poi è comparsa nel video del padre “E non hai ancora visto niente”. 

La ragazza ha vissuto sempre a Cortona in  provincia di Arezzo con il padre e la madre Francesca Valiani. Adesso vive a New York dove lavora come fumettista e illustratrice.

Il 13 gennaio 2021, Teresa ha annunciato di essere guarita da un linfoma di Hodgkin, una forma di tumore che attacca il sistema linfatico, dopo sei cicli di chemioterapia. La malattia le era stata diagnosticata a luglio del 2020.

Sua madre, a proposito della malattia della figlia ha dichiatato: “Per un genitore è una prova crudele, ma se ancora una volta la fortuna ti è amica e ti regala una figlia come Teresa non puoi che uscirne riempito invece che svuotato. Lei è stata la roccia alla quale io e Lorenzo ci siamo aggrappati, non il contrario”. 

Il racconto della guarigione su Instagram 

La ragazza, su Instagram aveva raccontato la malattia e la guarigione. Questo il suo lungo post: “Per gli ultimi sette mesi ho tenuto un segreto, faccio fatica a raccontare una storia prima di conoscerne la fine. Il 3 luglio 2020 mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico”.

“Tutto è iniziato ad agosto del 2019 con uno prurito alle gambe. Non ci ho dato peso pensando che sarebbe andato via con il tempo, ma non è stato così. I mesi passavano e non faceva che peggiorare. A giugno 2020 si era sparso per tutto il corpo, non riuscivo a dormire più di un paio d’ore a notte, avevo la pelle piagata. Quando mi si è ingrossato un linfonodo sono il braccio ho capito che era qualcosa di più serio e questo ha portato finalmente ad una diagnosi e ad un piano di cure”.

“In questi ultimi mesi ho fatto 6 cicli di chemioterapia seguita dai meravigliosi dottori ed infermieri dell’Istituto Europeo di Oncologia ( @ieoistitutoeuropeodioncologia ) a Milano. La chemio non mi ha fatto cadere i capelli del tutto, ma il 9 dicembre dopo l’ultimo trattamento ho deciso di rasarmi come segno di un nuovo inizio”.

“Dopo mesi di ansie e paure la storia è finita, e posso raccontarla, perché da ieri, 12 gennaio 2021 sono ufficialmente guarita. Sono stata incredibilmente fortunata ad avere una famiglia, amici e team di medici spettacolare che mi hanno seguito e aiutato durante tutti questi mesi (…). Per un certo verso il cancro è una malattia molto solitaria, ma il supporto di chi ti sta vicino è fondamentale per superarla, io non ce l’avrei fatta senza di loro. La paura non é andata via, e ci vorrà del tempo perché possa fidarmi di nuovo del mio corpo, ma non vedo l’ora di ricominciare a vivere”.