La cuoca di Flavio Briatore: intestati a sua insaputa 39 milioni in Svizzera

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Febbraio 2015 - 11:26 OLTRE 6 MESI FA
La cuoca di Flavio Briatore: intestati 39 milioni in Svizzera

La cuoca di Flavio Briatore: intestati 39 milioni in Svizzera

ROMA – Barbara F. è una cuoca disoccupata di 36 anni, vive in una zona periferica di Brescia. Ma ha 39 milioni di euro in un conto in Svizzera. Eppure la signora Barbara non è affatto così ricca e al Fisco italiano ha già dimostrato di non avere nulla a che fare con quella montagna di soldi.

Cosa è successo allora? Succede che Barbara F. sia stata la cuoca di Flavio Briatore, per la precisione per il team Renault di Formula Uno diretto da Briatore tra il 2005 e il 2006, quando la donna era sotto contratto con il manager.

Ora L’Espresso ha scoperto che il nome della cuoca compare tra i 7500 nomi italiani della lista Falciani, la lista compilata da un ex dipendente della banca svizzera Hsbc contenente i nomi di coloro che detengono ingenti somme “opache” in Svizzera.

La Guardia di Finanza ha chiamato la signora Barbara per avere delucidazioni e la verifica si è chiusa senza contestazioni: quel conto svizzero non è riconducibile alla cuoca bresciana, attualmente disoccupata per altro. Barbara è stata sentita dagli investigatori come parte lesa in una denuncia contro ignoti. Secondo la Finanza quel conto è stato acceso e movimentato utilizzando i dati anagrafici della donna. A sua insaputa. Il nome di Flavio Briatore compare nella lista Falciani, lui si è difeso sostenendo di vivere all’estero da 25 anni e, dunque, di non essere soggetto al Fisco italiano.

Briatore vuole chiarire la vicenda, ecco un comunicato:

“In riferimento all’articolo apparso sul settimanale l’Espresso e ripreso da altre testate tra cui La Repubblica col titolo ”Briatore e a cuoca ricca a sua insaputa: le intestò 39 milioni”, Flavio Briatore rende noto che ”procederà con un’azione legale contro il Gruppo Editoriale l’Espresso e che i proventi dei risarcimenti danni saranno da Lui devoluti in beneficenza”. ”Formula FB Business Ltd – spiega Briatore in una nota – è una società detenuta dal Trust di Flavio Briatore che gestisce le attività legate alle corse automobilistiche e tra queste, il servizio di catering sui circuiti di Formula Uno. Barbara Faroni era una delle impiegate di Formula FB Business Ltd che lavorava sui circuiti nel servizio catering. A questo titolo, Formula FB Business le aveva intestato una carta di credito professionale su un conto di Formula FB Business Ltd con un tetto di 14.000 euro per potere effettuare gli acquisti di generi alimentari necessari all’attività di catering. Per i due anni citati, il saldo massimo di questo conto ammontava a meno di 1 milione di euro, cifra assai lontana da quella assurda che e’ stata pubblicata: 39 milioni di euro”. ”Flavio Briatore e la Società Formula FB Business Ltd non hanno mai aperto un conto a nome di Barbara Faroni. Flavio Briatore rende noto infine ”che procederà con un’azione legale contro il Gruppo Editoriale l’Espresso e che i proventi dei risarcimenti danni saranno da Lui devoluti in beneficenza”.