La “f” di Facebook? “Inventata” da uno studio fotografico di Pozzuoli…

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Novembre 2016 - 16:14 OLTRE 6 MESI FA
La "f" di Facebook? "Inventata" da uno studio fotografico di Pozzuoli...

La “f” di Facebook? “Inventata” da uno studio fotografico di Pozzuoli…

ROMA – La “f” di Facebook, bianca su fondo blu, è uno dei simboli più noti al mondo dal momento che sul social network gli iscritti sono circa 1,6 miliardi. Eppure quel logo potrebbe essere stato inventato molto prima, nella nostra Pozzuoli. E’ la storia raccontata da Leggo:

Alla fine degli anni ’80 Mark Zuckerberg era un bambino. In quel periodo, lontano migliaia di chilometri da lui, a Pozzuoli, c’era chi già usava la stessa «F» diventata, vuoi probabilmente per coincindenza, l’iniziale del logo testuale di Facebook, circa venti anni dopo. La curiosità è saltata fuori oggi in rete. A pubblicarla è stato Enzo Buono, fotografo puteolano. L’iconica «F», bianca su sfondo blu, era il brand dello studio fotografico di Buono: un biglietto da visita pubblicato in rete dimostra l’antica storia.

Il wordmark attuale di Facebook è stato creato dal quarantatrenne americano Eric Olson, ideatore del font Klavika nel 2004, che potremmo dire d’essere del tutto identico, o sicuramente molto simile, a quello usato dal fotografo Buono circa trenta anni fa. Che il Zucherberg bambino sia stato forse in vacanza in terra flegrea, e folgorato dal marchio abbia condotto i suoi designer alla realizzazione?

E c’è chi cerca di convincere il fotografo a far causa a Facebook, ma lui preferisce riderci su.