La giostra, il compleanno e poi la morte: la 15enne di Galliate sbalzata fiori dal Tagadà

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Marzo 2022 - 09:05 OLTRE 6 MESI FA
La giostra, il compleanno e poi la morte: la 15enne di Galliate sbalzata fiori dal Tagadà

La giostra, il compleanno e poi la morte: la 15enne di Galliate sbalzata fiori dal Tagadà FOTO ANSA

E’ morta mentre festeggiava al luna park il suo quindicesimo compleanno, sbalzata da una giostra: la giovane vita si è spezzata così, a soli 15 anni. Nella piazza centrale di Galliate, paesone di 15 mila abitanti a sette chilometri da Novara, in un sabato sera che doveva essere consacrato alla gioia e al divertimento con gli amichetti. La cena con la famiglia, un giro al luna park, poi il classico taglio della torta.

Ludovica, che abitava nella vicina Trecate con la famiglia, era su un Tagadà, quella specie di catino che ruota a forte velocità, inclinandosi, ondeggiando e facendo sobbalzare chi vi sta sopra. Cosa è successo ancora non è chiaro: forse un guasto, forse un errore umano. La quindicenne ha perso l’equilibrio, così come i compagni che le erano accanto, ed è precipitata.

La giostra e la morte della 15enne

Subito i ragazzi hanno visto che perdeva copiosamente sangue dal volto e, tra le urla e le lacrime, hanno chiesto di fermare la giostra. Ai soccorritori le condizioni di Ludovica sono apparse subito gravissime. E’ stata portata all’ospedale Maggiore di Novara, dove però è morta nella mattinata di oggi. Sul posto, oltre all’ambulanza, sono arrivati gli agenti della polizia locale e i carabinieri.

“Una tragedia, non ho parole”, ha detto il sindaco di Galliate, che dopo pochi minuti era già nella piazza Vittorio Veneto dominata dal quattrocentesco Castello visconteo. Il luna park, allestito per la festa di San Giuseppe, era al primo giorno di apertura. Era tornato a Galliate dopo due anni a causa della pandemia. Per decisione del sindaco è stato chiuso per l’intera giornata.

Ludovica aveva compiuto i 15 anni l’8 marzo

Frequentava una prima classe del liceo classico Carlo Alberto di Novara. Una studentessa modello. Lo scorso anno, insieme ad altri ragazzi, era stata premiata per l’impegno mostrato durante l’anno scolastico. Aveva conseguito la licenza media, a Trecate, con un 10 e lode. “Quella di oggi – ha dichiarato il presidente della provincia di Novara, Federico Binatti, che è anche sindaco di Trecate – è una giornata molto triste per la nostra comunità, che si trova ancora una volta a piangere una giovane vita spezzata e a interrogarsi sull’ingiusta e assurda tragedia che si è verificata. Da parte mia e dell’amministrazione un pensiero e una preghiera per Ludovica e per la famiglia Visciglia, alla quale intendo esprimere tutta la nostra affettuosa vicinanza”.