La Nunziatella di Napoli è diventata “Patrimonio storico”

Pubblicato il 23 Maggio 2012 - 16:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (APM) ha conferito alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli, quale istituto ed istituzione, lo Status di 'Patrimonio storico e culturale degli Stati del Mediterraneo'.

''Quest'alto riconoscimento – si legge in una nota – è stato attribuito per l'eccellente ruolo assicurato dalla scuola, senza soluzione di continuità da tre secoli, nel settore dell'alta formazione, quale motore accademico, sociale ed economico per lo sviluppo dell'Italia e dei paesi del Mediterraneo''.

La targa commemorativa e la pergamena di conferimento sono state consegnate al Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, dal senatore Francesco Maria Amoruso, vicepresidente dell'APM e segretario della Commissione Affari Esteri del Senato, nel corso di una solenne cerimonia svoltasi presso il Senato della Repubblica, alla presenza del presidente Renato Schifani.

All'evento in Palazzo Madama – prosegue la nota – hanno partecipato oltre ad una delegazione di parlamentari italiani, autorità civili e militari, una rappresentanza della Scuola e dei suoi Ex-Allievi, ed il segretario generale dell'APM, l'ambasciatore Sergio Piazzi.

La consegna del riconoscimento in Senato è stata preceduta dalla deposizione di una corona d'alloro all'Altare della Patria, organizzata dall'Associazione Ex-Allievi Nunziatella.