La Roma di Marino: degrado totale. Ostiense, le cinque zone da bollino nero

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Giugno 2014 - 12:44 OLTRE 6 MESI FA
La Roma di Marino: degrado totale. Ostiense, le cinque zone da bollino nero

La Roma di Marino: degrado totale. Ostiense, le cinque zone da bollino nero

ROMA – La Roma di Marino: degrado totale. Ostiense, le cinque zone da bollino nero. Smercio improvvisato e abusivo di ogni genere di mercanzia, micro-criminalità, spaccio, prostituzione: una ricognizione dei residenti del quartiere Piramide-Ostiense illustra una mappa del degrado che mette sotto accusa l’amministrazione Marino. Il dossier è stato recapitato nelle mani del presidente del municipio nella speranza che qualcosa cambi. Sono state individuate 5 zone da “bollino nero”.

Piazzale della stazione Ostiense. Una piccola piazza che racchiude un po’ di storia della nostra città, lasciata ormai allo sbando – si sfoga con il Messaggero Andrea Meloni, presidente del comitato di quartiere – Da tempo in questa zona c’è un mercatino abusivo che vende di tutto: dal cibo all’abbigliamento ripescato nei cassonetti dell’immondizia, dai giochi agli alcolici. Tutto senza scontrino e senza permesso». Non solo. «Oltre al bazar, vicino al tram, chi non vende bivacca allegramente lasciando per strada una condizione di degrado e sporcizia senza limiti”.

Via delle Cave Ardeatine. Qui impera “bancarella selvaggia”. Il lungo marciapiede è preso d’assalto in maniera stanziale da bancarelle autorizzate che riducono il passaggio dei pedoni a pochi centimetri. Attraversare la città a a piedi in questo tratto significa farlo al centro della carreggiata in mezzo alle auto sfreccianti, a proprio rischio e pericolo.

Parcheggio scoperto di piazzale dei Partigiani. Si è trasformato in una casbah a cielo aperto. “Ogni weekend, dal venerdì sera – si legge nel report – questa zona si trasforma in uno smercio di prodotti di ogni tipo: dentro i camion viene venduto, sotto banco, di tutto: pesce, carne, uova, alcol. Niente controlli sanitari, ne ricevute fiscali”.

Parcheggio sotterraneo di piazzale dei Partigiani. Prostituzione e spaccio abusivo di qualsiasi tipo di merce. “Si svolgono anche attività di tipo sessuale” negli androni bui e nei locali abbandonati, si legge nel report. “Nelle stanzette chiuse a chiave, sempre nel fine settimana – raccontano i residenti – si offrono servizi di cure dentistiche, parrucchiere, nonché spaccio di alcolici e tabacco”. 

Stazione Ostiense. “Un’area abbandonata a se stessa – denunciano i residenti – dove senza tetto, ubriachi e delinquenti si sentono liberi di fare quello che vogliono. Usano la strada come un bagno pubblico, schiamazzi e furti qui sono all’ordine del giorno”. 

“Stiamo perdendo la pazienza – si sfoga ancora Meloni, presidente del comitato di quartiere – Un signore l’altra notte è stato minacciato con il coltello, a una donna hanno addirittura bruciato la porta di casa. E’ mai possibile tutto questo? Noi non perdiamo il coraggio di alzare la voce. Ma ora abbiamo bisogno di aiuto.”