La Spezia: sostanze tossiche in stazione, evacuati due palazzi

Pubblicato il 2 Dicembre 2009 - 21:36 OLTRE 6 MESI FA

250px-Stazione_migliarinaDue palazzine sono state evacuate nella mattinata del 2 dicembre in via precauzionale alla Spezia, nei pressi dello scalo merci Valdellora, per la fuoriuscita di una sostanza chimica altamente tossica da un carro merci. I Vigili del fuoco sono intervenuti sul posto con numerosi uomini e mezzi, e con tecnici specializzati e dotati di tute speciali e autorespiratori, per la messa in sicurezza dell’area.

Secondo quanto spiegato dai vigili del fuoco, nessuno ha accusato malori per le esalazioni, ma trattandosi di materiale tossico volatile si è scelto, in via precauzionale, di allontanare le persone dalla zona immediatamente circostante, fino alla messa in sicurezza. La sostanza è fuoriuscita da alcune latte danneggiate.

La bonifica definitiva è avvenuta grazie all’intervento di una ditta specializzata, affiancata dagli agenti della Polfer e dal personale dei vigili del fuoco e i residenti delle due palazzine sono potuti rientrare a casa. Il carico tuttavia, sarà sorvegliato tutta la notte in modo da evitare che qualcuno si avvicini. Infine nella mattina di domani 3 dicembre, una ditta specializzata provvederà allo smaltimento; successivamente i vigili del fuoco bonificheranno l’area.