Ladro arrestato mostra certificato medico: è un cleptomane

Pubblicato il 5 Novembre 2009 - 11:40 OLTRE 6 MESI FA

Arrestato dai carabinieri a Reggio Emilia per il furto di dvd e cd in un ipermercato della città, un uomo di 44 anni della provincia di Ferrara, ha esibito un certificato medico che giustificava il suo gesto.

Secondo il documento infatti, l’ uomo risulta affetto dall’ età di 8 anni da un disturbo ossessivo che riguarda l’ atto del rubare, con caratteristiche di “collezionismo, feticismo ed esibizionismo” degli oggetti rubati, una sorta di cleptomane collezionista e feticista.

I militari hanno arrestato per furto aggravato l’ uomo (che ha numerosi precedenti) che poi è stato rimesso in libertà con decreto di scarcerazione, in attesa dell’ udienza davanti al tribunale di Reggio Emilia.

L’ episodio ricorda una vicenda analoga avvenuta sempre a Reggio Emilia nel maggio scorso, quando un’anziana bolognese fu arrestata dai carabinieri per il furto di una borsa. Anche in quella occasione la donna esibì un certificato secondo cui era soggetta a “furti d’impulso”, una sindrome che le aveva procurato decine di denunce per reati contro il patrimonio.