Lago di Bracciano, tornano acqua e turisti: boom di prenotazioni per il primo maggio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Aprile 2018 - 16:07 OLTRE 6 MESI FA
Lago di Bracciano, tornano acqua e turisti: boom di prenotazioni per il primo maggio

Lago di Bracciano, tornano acqua e turisti: boom di prenotazioni per il primo maggio

ROMA – Il lago di Bracciano è in rinascita e torna ad attrarre turisti. “Già dal ponte del 25 aprile, un gran numero di persone sono tornate a godersi la bellezza del nostro lago e dei nostri borghi e per questo weekend è previsto un afflusso ancora superiore”, dice all’Adnkronos Viviana Normando, assessore al Turismo del Comune di Anguillara.

Grazie allo stop delle captazioni Acea nel lago che bagna Anguillara, Bracciano e Trevignano, il livello delle acque che a marzo dell’anno scorso era arrivato a misurare -198 cm sotto lo zero idrometrico, è infatti tornato a crescere e già si vedono banchi di alghe che non c’erano più, tornare ad affiorare dall’acqua. “Il lago si sta rigenerando. Ora – dice Normando – speriamo soltanto che il prossimo 31 maggio, quando il Tribunale superiore delle acque dovrà decidere sul ricorso presentato da Acea, confermi lo stop al prelievo dell’acqua”.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Ma oltre alla bellezza del lago e alla fruibilità della sua spiaggia, i turisti che sceglieranno Anguillara per trascorrere il ponte del Primo maggio, troveranno anche “un mercatino dei prodotti tipici che si snoda lungo il molo e la possibilità – ricorda l’assessore Normando – di visitare, prenotando presso gli uffici del Pit all’inizio del lungolago, lo splendido Palazzo baronale Orsini con le logge affrescate dagli allievi di Raffaello e altri gioielli del nostro centro storico”.

Solo l’inizio di un calendario fitto di iniziative messe in campo fino a a settembre in maniera sinergica dai tre Comuni che affacciano sul lago di Bracciano i cui momenti culminanti saranno la “Sagra del pesce” e la “Festa di Settembre”, dedicata alla Madonna delle Grazie.