Lampedusa, affonda altro barcone: 50 morti, una decina di bambini

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Ottobre 2013 - 19:06| Aggiornato il 12 Ottobre 2013 OLTRE 6 MESI FA

Lampedusa, affonda altro barcone: 200 immigrati in mare, avvistati dei cadaveriLAMPEDUSA – Un’altra tragedia nel canale di Sicilia. 50 migranti sono morti, molti di loro erano bambini. Un barcone con 250 immigrati a bordo si è infatti rovesciato ed è affondato. 200 immigrati sono finiti in mare, 150 sono stati recuperati sani e salvi. Altri 50 sono stati recuperati in tempo prima di finire in acqua. Ma gli altri 50 in acqua non ce l’hanno fatta.

Sul posto sono accorse due navi della Marina militare, il Libra e l’Espero con i rispettivi elicotteri che hanno lanciato in mare scialuppe autogonfiabili.

Secondo la Marina maltese, che ha diffuso una nota ufficiale, il naufragio sarebbe avvenuto alle 17.15: un aereo militare dell’isola in ricognizione nel Canale di Sicilia ha avvistato il barcone con circa 250 migranti che hanno cominciato ad agitarsi per farsi notare. La ressa avrebbe provocato il capovolgimento dell’imbarcazione. Le Forze armate maltesi (Afm) hanno spiegato che il barcone era già sotto osservazione da parte del Centro di coordinazione e salvataggio: “La barca, sebbene diretta a Lampedusa, pareva instabile”.

Dagli elicotteri sono stati lanciati salvagenti e zattere autogonfiabili per le operazioni di recupero. Sul luogo del naufragio anche un mezzo della guardia costiera e una motovedetta maltese. Sono anche partite da Lampedusa per prestare soccorso due motovedette della capitaneria di porto e due motovedette della guardia di finanza e un elicottero delle fiamme gialle.