Lampedusa, deputato Chaouki si rinchiude nel Centro d’accoglienza per protesta

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Dicembre 2013 - 14:55 OLTRE 6 MESI FA
Lampedusa, deputato Chaouki si rinchiude nel Centro d'accoglienza per protesta

Khalid Chaouki (Foto Lapresse)

LAMPEDUSA – Il deputato del Pd Khalid Chaouki si è barricato all’interno del Centro di accoglienza di Lampedusa per protestare contro le condizioni in cui sono costretti a vivere i migranti, che rimangono all’interno del centro per mesi, mentre, per legge, non dovrebbero stare lì dentro più di 96 ore. E annuncia:

Non mi muoverò da qui fino a quando il ragazzo siriano che ha girato il video (degli immigrati denudati e coperti con getti per la disinfestazione, ndr) e i naufraghi illegittimamente trattenuti da oltre due mesi non saranno trasferiti”.

“A Lampedusa abbiamo ancora 7 migranti della tragedia del 3 ottobre: è inaccettabile, ha detto il deputato in un’intervista rilasciata a LaPresse. Siamo in una situazione di totale illegalità. Ho ancora aspettato la risposta di Alfano e l’ho trovata insoddisfacente. Trovo che non possiamo più tollerare che l’Italia, che ha una forte tradizione di accoglienza, passi come un paese del terzo mondo dove i diritti non sono rispettati”.

I migranti che sono bloccati nei Centri di accoglienza, ha spiegato ancora il Chaouki, “sono privi di copertura legale e vivono con pressioni psicologiche incredibili”.

“La mia è una protesta forte sono venuto più di una volta a Lampedusa: tutti lo sanno ma nessuno agisce. Invito tutti i miei colleghi e i sindaci a occuparsi dei centri che hanno vicini alle loro città e ad andare a vedere come funzionano le cose”.

Chaouki ha mandato una lettera a La Stampa nella quale spiega le ragioni del proprio gesto.

“Ho deciso di compiere questo gesto forte di protesta rinchiudermi insieme ai profughi dentro il Centro di accoglienza qui a Lampedusa e rifiutarmi di abbandonare i profughi siriani ed eritrei nella loro solitudine e inascoltata protesta perché qui a Lampedusa vengono tuttora lesi i diritti fondamentali della persona, così come non vengono rispettate le leggi del nostro Paese e le direttive in materia di protezione dei rifugiati. Non abbandonerò questo Centro finché non verranno rilasciati, come previsto dalla legge, tutti profughi e destinati nei centri idonei per la loro accoglienza”.

Riferendosi agli immigrati arrivati in Italia dopo il naufragio del 3 ottobre, il politico nella lettera scrive:

“Abbiamo celebrato come martiri i loro compagni di viaggio inghiottiti dal mare. Loro invece sono qui, rinchiusi e disperati. Questa paradossale ingiustizia è intollerabile. È uno scandalo! Piangiamo i morti e puniamo i vivi. Questa ipocrisia non può più essere accettata. A questo punto le parole non bastano più e l’Italia non può più permettersi di collezionare figuracce mondiali a causa di chi, irresponsabilmente, non ha vigilato sul rispetto dei principi basilari del rispetto dei diritti umani e chi, fino ad oggi, considera Lampedusa, come altri centri, di fatto zona franca e fuori dalla legalità. Oggi abbiamo il dovere di passare dalle parole ai fatti e rialzare la testa chiedendo che l’Italia ritorni ad essere quello che è sempre stata: un Paese accogliente e rispettoso dei diritti umani e dei profughi. Sono qui per i profughi, ma soprattutto per l’Italia. Un Paese di cui vorrei essere fiero nel Mediterraneo, in Europa e nel mondo”.