Nuovo barcone a Lampedusa. In arrivo altri 5 con circa 1000 immigrati

Pubblicato il 13 Maggio 2011 - 08:59 OLTRE 6 MESI FA

LAMPEDUSA – Altri sei barconi approdano a Lampedusa. Alle 7 del mattino è arrivato il primo dei sei barconi avvistati nel Canale di Sicilia nelle ultime ore. A bordo dell’imbarcazione, scortata dalle motovedette della Guardia di Finanza, 166 profughi partiti dalla Libia, tra i quali nove donne e quattro bambini.

La nave “Vitali” della Guardia di Finanza ha raggiunto anche la seconda imbarcazione con oltre 200 persone a bordo, dopo quella arrivata intorno alle sette con 166 profughi a Lampedusa. L’arrivo al porto dell’isola è previsto intorno alle 10. Un’altra imbarcazione ancora distante avrebbe a bordo circa 500 profughi.

È invece ferma a circa 70 miglia, monitorata da una nave della Marina Militare, la “carretta” con 220 extracomunitari che giovedì aveva lanciato l’Sos con un telefono satellitare. Nella zona, di competenza maltese per quanto riguarda i soccorsi, si stanno dirigendo anche alcune unità partite dalla Valletta. Un altro barcone, infine, è stato avvistato mentre si trova ancora in acque libiche, ad oltre cento miglia da Lampedusa.