L’Aquila: crepe nelle case ristrutturate dopo terremoto FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Agosto 2016 - 16:38 OLTRE 6 MESI FA
L'Aquila: crepe nelle case ristrutturate dopo terremoto FOTO

L’Aquila: crepe nelle case ristrutturate dopo terremoto (foto da Facebook)

L’AQUILA – Abitazioni dell’Aquila sono state danneggiate, seppur lievemente, dalla scossa di terremoto che la scorsa notte ha colpito l’Italia centrale, distruggendo Amatrice e i centri limitrofi tra le province di Rieti e Ascoli Piceno. Segnalazioni di lesioni, seppur piccole e spesso superficiali, arrivano da diversi quartieri sia della periferia che del centro del capoluogo abruzzese.

Molti cittadini su Facebook esprimono preoccupazione, visto che si tratta di case appena ristrutturate dopo il sisma che ha colpito L’Aquila nel 2009, e postano foto. Danni si registrano in condomini di via Amiternum, da pochi mesi restituiti ai proprietari, di Cansatessa e di Santa Maria di Farfa. Spesso con crepe anche alle trombe delle scale. Secondo i vigili del fuoco, che hanno effettuato diverse verifiche, non c’è tuttavia “nulla di preoccupante” ma solo “un po’ di psicosi”.

Resta la rabbia dei cittadini dovuta al fatto che si tratta di edifici ristrutturati che ora si trovano nuovamente danneggiati, seppur non strutturalmente. “Ecco l’impatto del terremoto di Amatrice su un edificio classificato B, con danni lievi, dopo il sisma del 6 aprile. A presto i nomi del progettista, del direttore lavori, del collaudatore e della ditta che hanno fatto questi esemplari lavori finanziati con risorse pubbliche. Non mi risulta essere un caso isolato”, ha affermato sul proprio profilo Facebook il vice presidente della società idrica Gran Sasso Acqua, l’aquilano Salvatore Santangelo, denunciando nuovi casi.