L’Aquila, precipita un aereo ultraleggero: morti sul colpo il pilota e la passeggera

Tra le ipotesi, quella del guasto meccanico in fase di atterraggio visto che le condizioni del tempo erano favorevoli con il cielo sereno.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Settembre 2022 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA
L'Aquila, precipita un aereo ultraleggero: morti sul colpo il pilota e la passeggera

L’Aquila, precipita un aereo ultraleggero: morti sul colpo il pilota e la passeggera FOTO ARCHIVIO ANSA

Tragedia aerea all’Aquila: un ultraleggero è precipitato nei pressi del depuratore di Fossa, comune ad una decina di chilometri dall’Aquila. Morti sul colpo i due passeggeri: un aquilano di 70 anni, gioielliere molto conosciuto in città, che pilotava il mezzo, e una donna, il passeggero, di 64 anni. Secondo quanto si è appreso, i due stavano tornando dalla Toscana e stavano per atterrare nell’aviosuperficie in località Vicenne, nel comune di Poggio Picenze (L’Aquila). Ancora da stabilire le cause della tragedia.

L’aereo ultraleggero precipitato

Tra le ipotesi, quella del guasto meccanico in fase di atterraggio visto che le condizioni del tempo erano favorevoli con il cielo sereno. Stando ad alcuni testimoni, il piccolo velivolo avrebbe fatto una brusca virata a ‘u’ per motivi da accertare e sarebbe precipitato colpendo gli alberi sottostanti. Gli stessi testimoni avrebbero dato l’allarme: sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri e i sanitari del 118, i quali non hanno potuto fare altro che accertare la morte dei due occupanti. Ad indagare sono i carabinieri dell’Aquila che stanno cercando riscontri per stabilire le cause del disastro.

Le parole del sindaco

L’aviosupetlrficie è su una area di proprietà dell’azienda di costruzioni Edimo ed è gestita dall’Areoclub dell’Aquila.
“A nome della Municipalità aquilana esprimo sentimenti di cordoglio e vicinanza ai familiari delle persone coinvolte nell’incidente aereo verificatosi nei pressi di Fossa oggi pomeriggio. Ai parenti tutti e agli amici delle vittime giungano sentite condoglianze per una tragedia così dolorosa”, ha poi dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.