“Latina torni a chiamarsi Littoria”: referendum per cambiare nome

Pubblicato il 21 Dicembre 2011 - 12:11 OLTRE 6 MESI FA

LATINA – Latina “si chiami di nuovo Littoria”. Un comitato cittadino ha proposto un referendum per tornare a chiamare la città con il nome di Littoria, quello scelto dal regime fascista. La proposta arriva dal comitato civico “Mi chiamo Littoria”.

L’obiettivo dichiarato dai componenti del comitato è quello di recuperare le radici, l’identità e la memoria storica della città. Secondo gli organizzatori si tratta di un’esigenza ancora molto sentita dalla popolazione. «È una questione puramente storica – spiega Euro Rossi, il presidente del comitato – lontana da appartenenze e logiche politiche. Latina ha scontato la colpa di essere stata simbolo del regime. Ora vogliamo che siano i cittadini a scegliere quale nome dare alla città, attraverso un referendum consultivo”.

Poi Rossi ha aggiunto sportivamente: “Se sarà Latina o Littoria poco importa, quello che conta è che la scelta sia frutto di un processo democratico e non di un’imposizione”. La raccolta di firme partirà a gennaio.

I rappresentanti del comitato hanno già scritto una lettera al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per informarlo sulla loro proposta.