Latte contaminato, maxi sequestro nello stabilimento di Campoformido (Udine)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Giugno 2014 - 11:34 OLTRE 6 MESI FA
(foto d'archivio)

(foto d’archivio)

UDINE – I Nas di Udine questa mattina, venerdì 6 giugno, hanno sequestrato ingenti quantitativi di latte nello stabilimento di Campoformido, in provincia di Udine. Latte non regolare, secondo l’accusa, con valori di aflatossine superiori ai limiti di legge.

Dall’inchiesta – che oggi ha portato al sequestro del latte a diverse perquisizioni e anche ad un arresto – emerge che il latte tossico veniva ugualmente lavorato e che le analisi effettuate nel laboratorio interno del Consorzio Latterie Friulane non veniva comunicato ai veterinari dell’Azienda sanitaria per non paralizzare le aziende agricole.

Agli arresti domiciliari, scrive il Gazzettino, è finito Rino Della Bianca, 60 anni, di Tricesimo (Udine), responsabile dell’approvigionamento del latte per il Consorzio. Altre tredici persone sono state indagate. Otto perquisizioni hanno interessato locali e persone residenti nelle province di Udine, Treviso e Trieste.

I carabinieri del Nas hanno monitorato il periodo che va dal dicembre 2013 all’aprile 2014. L’episodio più clamoroso risale agli inizi di dicembre, quando una partita di 16.468 litri di latte è stata commercializzata nei supermercati e nei panifici del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Si tratta di centinaia di confezioni da un litro e da mezzo litro usate per la colazione, la preparazione di dolci o per per “macchiare” il caffè.