Laura Ferrari, studentessa di Correggio ferita in Catalogna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Marzo 2016 - 16:14 OLTRE 6 MESI FA
Laura Ferrari, studentessa di Correggio ferita in Catalogna

Laura Ferrari, studentessa di Correggio ferita in Catalogna (nella foto Ansa, le vittime italiane)

MODENA – Si chiama Laura Ferrari la studentessa 23enne dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia rimasta coinvolta nell’incidente stradale avvenuto domenica 20 marzo in Catalogna, incidente che ha causato la morte di sette ragazze italiane che erano in Erasmus. La giovane, raggiunta dai genitori e dal fratello, è stata sottoposta all’ospedale di Barcellona ad un delicato intervento chirurgico terminato solo in tarda mattinata il 21 marzo. La sua prognosi, come ha già detto il rettore, è riservata. Lo spiega in una nota l’università.

Laura, nativa di Correggio (Reggio Emilia) e residente a Modena, è iscritta al quinto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Partita per il suo soggiorno di studio di 5 mesi a inizio febbraio è ospite della Universitat de Barcelona. Con lei si trovano nella capitale della Catalogna altri 10 studenti Unimore, che nelle ore successive all’incidente, contattati dall’Ufficio Mobilità Studentesca di Unimore tramite mail e telefono (in qualche caso), hanno fatto sapere tra la serata di ieri e stamane di stare tutti quanti bene.

Aggiunge la Gazzetta di Modena:

Il rettore intanto, aprendo questa mattina alla Fondazione Marco Biagi la giornata nazionale “Per una nuova primavera delle Universita’”, ha chiesto di ricordare con un minuto di raccoglimento le giovani vittime Erasmus del bus in Spagna. Aggiunge il direttore del dipartimento di Giurisprudenza Unimore,Luigi Foffani: “Stiamo seguendo con ansia e preoccupazione le notizie provenienti da Barcellona sulla sorte della nostra studentessa Erasmus che si trovava sul bus del tragico incidente di ieri mattina. Siamo in contatto con la famiglia e ci auguriamo di essere presto rassicurati sulle condizioni di salute della nostra giovane studentessa. Siamo costernati e vicini alle famiglie di tutte le vittime. Morire in Erasmus- aggiunge Foffani- e’ una tragica e crudele fatalita’ che colpisce profondamente tutto l’ambiente universitario”.

Sono complessivamente 11 gli studenti Unimore che in questi giorni si trovano all’Universita’ di Barcellona, proprio per un’esperienza di studio nell’ambito del progetto Erasmus: si tratta di otto ragazze e tre ragazzi, appartenenti a vari corsi. È dal tardo pomeriggio di ieri che l’ufficio Unimore che si occupa della mobilita’ studentesca ha cercato, via mail e telefono, di contattare tutti gli interessati per essere rassicurati circa le loro condizioni. “A oggi abbiamo avuto conferma che 10 di loro stanno bene”, fanno sapere dall’Universita’ sempre in contatto con la Farnesina e in attesa, appunto, di aggiornamenti sulle condizioni di Ferrari.