Lavoro, va in Perù per adottare i nipoti orfani. Quando torna non ha più il lavoro

Pubblicato il 21 luglio 2010 18:35 | Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2010 20:12

La Confederazione unitaria di base denuncia un presunto caso di discriminazione: una peruviana, una ausiliare per anziani, è andata in Perù per adottare i nipoti, ma al suo ritorno ha perso il posto di lavoro. Residenze Anni Azzurri ha acquisito le strutture Il Melograno a Cassina de’ Pecchi e la San Rocco a Segrate, nel milanese. L’ immigrata, che era in servizio in una di due cooperative di servizi dei centri a cui non è stato rinnovato l’appalto, Età Insieme (l’altra è la Csr), non è stata riassorbita.

Alla posizione del sindacato di base la società ha subito risposto: ”Non abbiamo licenziato nessuno, ma terminato un contratto di appalto e assunto gran parte dei dipendenti. Riassorbiremo al più presto anche lei”. Controreplica sindacale: ”Vigileremo”.

La storia vede come protagonista Julia Garcia, 49 anni, da 19 in Italia e da 5 è operatrice ausiliare per anziani, a tempo indeterminato, alla Rsa San Rocco, per mille euro netti al mese.

Nel 2009 le muore la parente e lei deve occuparsi di due bimbi: un maschio di 3 anni e una femmina di 2. Come prevede la legge va a Lima, dove è nata, per le pratiche. E’ in aspettativa non retribuita, lo scorso giugno, per le procedure giuridiche.

Verso marzo Anni Azzurri compra le residenze e assume – dati dell’azienda – 131 dei 141 dipendenti, una decina a tempo determinato. ”Un dato che ci vede favorevolissimi – commenta Walter Gelli, segretario nazionale della Cub Sanità – ma purtroppo la signora Garcia e un’altra decina di dipendenti non sono stati assorbiti temiamo per le condizioni in cui versano e adombriamo una discriminazione di genere. Vogliamo che tutti vengano presi”.

”Non conoscevamo la situazione della signora Garcia e appena potremo l’assumeremo a tempo indeterminato – ha spiegato la società -. L’altra decina di lavoratori sarà assorbita progressivamente in funzione delle qualifiche professionali e delle necessita”’. La Cub ”rivendica il diritto al passaggio diretto in occasione del cambio di gestione”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other