Le ossa del Beato Bertrando nel Duomo di Fontaniva appartengono a due donne: nonostante dna, la devozione resta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Ottobre 2021 - 19:31 OLTRE 6 MESI FA
ossa beato bertrando

Le ossa del Beato Bertrando appartengono a due donne (immagine Facebook)

Le ossa del Beato Bertrando appartengono a due donne. Amara sorpresa a Fontaniva, centro della provincia di Padova dove è forte la venerazione del Beato Bertrando. Il pellegrino tedesco vissuto nella seconda metà del XII secolo e patrono della città.

Le ossa del Beato Bertrando appartengono a due donne

Le ossa del Beato Bertrando nel Duomo di Fontaniva appartengono a due donne: nonostante dna, la devozione restaLe ossa a lui attribuite e custodite nell’altare del Duomo sono risultate di un’epoca precedente. E, soprattutto, sarebbero appartenenti a due donne.

E’ questo l’esito delle analisi effettuate da esperti dopo la traslazione dei resti – un cranio e altre ossa – avvenuta a settembre, nell’ambito del Giubileo dedicato al Beato.

Le analisi del Dna datano le ossa dal 1030 al 1170, ben prima dell’epoca in cui visse Bertrando, e soprattutto il sesso femminile. La comunicazione è stata data la scorsa settimana dal parroco del Duomo, don Andrea Mazzon.

Che però ha confermato la devozione per il beato, al quale il Duomo è stato intitolato già dal 1262 – 40 anni dopo la sua morte – e che contrassegna la cultura, l’identità e molte iniziative di Fontaniva.

Le ossa vennero poste sull’altare del Duomo nel 1423, anno in cui è possibile sia avvenuto lo ‘scambio’ con i resti femminili. Secondo gli esperti, le reliquie autentiche potrebbero trovarsi invece nella tomba della famiglia Da Fontaniva, situata in un’altra parte del Duomo.