Lecce, coniglietta bianca nuda in centro: è la modella Sofia Vigliar

Pubblicato il 6 Dicembre 2011 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA

LECCE – Ha girato nuda per il centro di Lecce, travestita da coniglietta. Sofia Vigliar ha creato scandalo nella città salentina, suscitando le proteste della chiesa e anche del sindaco, Paolo Perrone. La modella ha attraversato il centro, da palazzo Carafa a piazza Duomo.

La Vigliar è stata scelta dall’artista Francesco Losvizzero, nell’ambito della manifestazione “Illuminando Lecce”. Losvizzero ha dipinto con gesso bianco il corpo di una modella. Mentre la donna camminava tra i passanti intenti a fare shopping, ha suscitato una duplice reazione: alcuni hanno detto alla ragazza che avrebbe dovuto vergognarsi, altri le hanno scattato foto.

L’arcidiocesi di Lecce ha inviato una nota per commentare con sdegno quanto avvenuto: “Senza nulla togliere alla novità dell’idea di illuminare il centro storico della città in modo alternativo e tecnologico, dando spazio alla genialità di artisti di fama e ad alcuni giovani allievi dell’Accademia di Belle arti di Lecce non si può tacere di fronte a due situazioni che da un lato hanno messo a rischio l’incolumità delle persone e dall’altro, hanno offeso il senso del pudore pubblico, hanno profanato la sacralità di monumenti dal grande significato storico e religioso e violato il valore della dignità della donna e del suo corpo”.

Sofia Vigliar è stata poi intervistata per La Gazzetta del Mezzogiorno e ha spiegato il motivo del gesto: “Il coniglio bianco rappresenta il nostro inconscio, la nostra coscienza, la nostra parte più pura. Il 2011, per il calendario cinese, è l’anno del coniglio e l’autore ha voluto rendere omaggio anche a questo. Per Losvizzero, la bellezza è una donna nuda dipinta di bianco con una maschera da coniglio che cammina in maniera curiosa, lentamente per le vie di una città. È un omaggio alla bellezza, ma anche un invito a riflettere su cos’è la purezza e cos’è la volgarità oggi, dopo lo scandalo delle escort, la continua strumentalizzazione del corpo femminile”.