Lega, Belsito a Bonet: “Ti do l’Iban”

Pubblicato il 5 Aprile 2012 - 12:39 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Scrive Fiorenza Sarzanini sul ‘Corriere della Sera’ che già un anno fa tre parlamentari leghisti chiesero alla magistratura di indagare su movimentazioni sospette di denaro riconducibili a Francesco Belsito (tesoriere dimissionario della Lega Nord accusato di riciclaggio).

Nel mirino degli inquirenti di Reggio Calabria, secondo ‘Il Corriere della Sera’, ci sono una serie di operazioni “improduttive” che dimostrerebbero l’attività di riciclaggio svolta da Belsito con Romolo Girardelli. Fiorenza Sarzanini sul ‘Corriere della Sera’ riporta delle intercettazioni da cui si evincerebbe che Francesco Belsito e Girardelli avrebbero procurato a Bonet contatti con aziende e che per i guadagni lo stesso Bonet avrebbe ricompensato Belsito.

Annotano gli investigatori: “Il 2 agosto 2011 Bonet con Belsito cui dice che deve dargli due messaggi. Il primo è quello di Bruno che per questioni amministrative non hanno pagato la fattura e lui avrebbe dato ordine al suo ufficio di pagarla e di non rompere i coglioni, ciò avverrà entro domani mattina se non è già stato fatto questa sera. Belsito dice che diranno a Bruno, dato che è permaloso, che è stata colpa dell’ufficio amministrativo di Bonet. Nel contempo tra i due si sviluppa la seguente conversazione: Belsito : “Io, se ce la fai, se non è un problema, ti volevo mandare anche…”. “Bonet: Sì, sì, fallo”. Belsito: “Ti mando anche il mio Iban… Poi la fattura te la do a mano…”. Bonet: “Va bene, pensavo che tu me la dessi lunedì, ma in realtà …”. Belsito: “Me la sono dimenticata, ce l’avevo in borsa, guarda…”. Bonet: “Tranquillo”.