Legionari di Cristo, il rettore del seminario Oscar Turrion: “Ho due figli”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Ottobre 2017 - 10:15 OLTRE 6 MESI FA
legionari-cristo-rettore

Legionari di Cristo, il rettore del seminario Oscar Turrion: “Ho due figli”

ROMA – Legionari di Cristo, il rettore del seminario Oscar Turrion: “Ho due figli”. Nuovo scandalo nella Chiesa: l’ex Rettore di un seminario pontificio ha ammesso di avere una relazione e due figli. Accade al Pontificio Collegio internazionale Maria Mater Ecclesiae dei Legionari di Cristo a Roma. Ed è la stessa congregazione religiosa a rendere noti i fatti che riguardano padre Oscar Turrion, che era stato sostituito ad agosto scorso da un nuovo Rettore proprio a causa di questa sua situazione personale.

All’epoca della prima ammissione ai suoi superiori Turrion parlò di una figlia. Nel frattempo è diventato padre una seconda volta: stavolta, a 50 anni, l’ex rettore ha deciso di abbandonare la tonaca, tornare allo stato laicale e rifarsi una nuova vita. Intanto però la sua congregazione deve affrontare un altro scandalo, dopo che il Vaticano aveva fatto pulizia e avviato un percorso di totale trasparenza: brucia ancora l’eco degli scandali quando a guidare i Legionari era padre Marcial Maciel Degollado, già autore di abusi e violenze su minori.

“Come responsabili di istituzioni dedicate alla formazione dei candidati al sacerdozio, siamo consapevoli – sottolineano i Legionari nella nota – dell’impatto che l’esempio negativo di un formatore e di un Rettore ha su di loro e sui fedeli cristiani. Siamo profondamente rattristati che la recente storia della nostra Congregazione ha causato il calo del fervore di alcuni dei nostri membri. Siamo fermamente impegnati ad accompagnare i nostri fratelli in momenti di difficoltà. Allo stesso modo, ripetiamo il nostro impegno verso la via del rinnovamento”.