Libia, Italia e altri 5 paesi europei pronti a rilasciare “visti a territorialità limitata”

Pubblicato il 22 Marzo 2010 - 18:47 OLTRE 6 MESI FA

Un gruppo di paesi è pronto a seguire l’Italia nel rilasciare visti a territorialità limitata ai cittadini libici, così come previsto dalle nuove regole Schengen che entreranno in vigore dal 4 aprile prossimo. Lo riferiscono fonti europee, precisando che i paesi sono Spagna, Portogallo, Malta, Slovenia e Cipro (che non fa parte dell’area Schengen).

Il rilascio da parte di questi paesi di visti a territorialità limitata consentirebbe alla Libia di aggirare il divieto imposto dalla Svizzera all’ingresso di 188 cittadini libici, che ha innescato il divieto della Libia all’ingresso dei cittadini europei. Il 5 aprile entra in vigore il nuovo codice sui visti Schengen che prevede la possibilità di emettere dei visti a territorialità limitata condivisi da un certo numero di Paesi: ognuno potrà rilasciare un visto per il suo territorio che sarà valido anche per gli altri Paesi Schengen che aderiranno all’iniziativa.

«L’auspicio prioritario è di avere una soluzione condivisa a livello europeo», hanno detto le fonti riferendo che domani ci sarà un nuovo tentativo di mediazione tra Libia e Svizzera da parte della Germania, mentre mercoledì 24 l’alto rappresentante della politica estera dell’Ue, Catherine Aston, avrà un incontro a Bruxelles con il ministro degli Esteri della Svizzera, Micheline Calmy-Rey.