Lignano Sabbiadoro, guardie giurate in spiaggia per allontanare vu cumprà

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2016 - 12:23 OLTRE 6 MESI FA
Lignano Sabbiadoro, guardie giurate in spiaggia per allontanare vucumprà

Lignano Sabbiadoro, guardie giurate in spiaggia per allontanare vucumprà

UDINE – Un esercito di 25 guardie giurate contro gli ambulanti abusivi dalle spiagge di Lignano Sabbiadoro. Niente più treccine, braccialetti, costumi “griffati”, massaggi e bevande sotto l’ombrellone: il piano è stato messo a punto e siglato dai presidenti di Lignano Sabbiadoro Gestioni, Loris Salatin, Consorzio Spiaggia Viva, Donatella Pasquin, Confcommercio Lignano, Enrico Guerin, Consorzio Lignano Holiday, Francesca Zaghis, “per tutelare il diritto alla tranquillità dei turisti”.

L’operazione zero vucumprà potrebbe diventare operativa entro pochi giorni. Le 25 guardie giurate saranno munite di decreto prefettizio, avranno cioè il potere di allontanare i venditori abusivi. Come riporta il Gazzettino:

La loro azione avverrebbe in coordinamento con i bagnini di terra e con le forze dell’ordine. L’aspetto economico, oltre che quello organizzativo, potrebbe essere l’unico ostacolo in un avvio di stagione non certo favorevole. A ogni modo, c’è sinergia di intenti non solo tra gli operatori, ma anche con il Comune che si è già si espresso favorevolmente anche in merito al sostegno concreto.

Nei prossimi giorni sarà possibile sapere se il progetto vedrà la luce già quest’anno. L’idea è quella di partire subito per sfruttare l’esperienza di quest’anno anche per il 2017. Perché, questo è emerso con chiarezza, «Qualcosa va fatto in via definitive – dice Salatin -. Non si può permettere che i turisti vengano disturbati durante le vacanze e tutti siamo d’accordo nel partire il più presto con quest’azione.

Naturalmente, la spiaggia è l’ultimo anello della catena e si auspica che prosegua l’azione di “intelligence” sul territorio che porta ai sequestri della merce, prima che questa arrivi sotto l’ombrellone. Sappiamo bene che queste operazioni rappresentano l’azione più efficace contro questo fenomeno».