Liguria, attese onde alte tra 7 e 9 metri: la tempesta perfetta fa paura

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2017 - 09:55 OLTRE 6 MESI FA
liguria-onde

Liguria, attesa la tempesta perfetta: onde alte tra 7 e 9 metri (foto Ansa)

GENOVA – Liguria in attesa della tempesta perfetta: detto così, può sembrare un bello spettacolo ma in realtà si tratta di un’allerta meteo piuttosto pericolosa. Dalle 9 alle 24 di lunedì 11 dicembre si attendono onde alte tra 7 e 9 metri. La Protezione Civile Regionale ha diffuso un’allerta meteo arancione su tutto il levante ligure. La zona, lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana e tutta la provincia della Spezia era già stata interessata nelle ultime ore da un allerta giallo che permane sui bacini piccoli. La Sala operativa regionale di protezione civile resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Dalla serata di domenica le precipitazioni si sono estese verso il centro ponente della regione in successiva intensificazione con il passare delle ore. Nell’interno sarà possibile il fenomeno del gelicidio mentre i venti di libeccio si rinforzeranno fino a valori di tempesta, preludio a una mareggiata intensa che da levante andrà a interessare l’intera costa ligure. Il vero e proprio fronte della perturbazione arriverà sulla Liguria nella giornata di lunedì attraversando lentamente la regione a causa del blocco dell’alta pressione che ne rallenterà il cammino verso est.

Il Secolo XIX ricorda che a Genova

un’eccezione nel panorama ligure, le scuole restano aperte (chiuse invece in gran parte della regione: nel savonese e nel levante). Rimane la sospensione di attività in esterno, anche se programmate – ed è stata rinviata Genoa-Atalanta, in programma al Ferraris: rinviata a domani, martedì.