Liguria e Toscana devastate: cinque morti. Maltempo ovunque, la diretta

Pubblicato il 26 Ottobre 2011 - 16:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Cinque morti e diversi dispersi. Questo il bilancio, ancora provvisorio, delle violente piogge abbattutesi al nord. Le zone più colpite sono quelle nel Levante ligure, in provincia di La Spezia, dove sono morte quattro persone, e nella Lunigiana, dove nella notte è stato trovato il cadavere di una donna. Incalcolabili i danni, con la chiusura dell’autostrada A15 e della ferrovia. Evacuate Monterosso e Vernazza, nelle Cinque Terre. Allerta della protezione civile anche per Veneto e Friuli. Le piogge si stanno spostando verso centro-sud. Preoccupano Calabria e Sicilia dove la vulnerabilità dei territori e il dissesto idrogeologico potrebbero provocare problemi seri.

Anche per la giornata di mercoledì il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di maltempo nel Norditalia, che persisterà in particolare in Veneto e Friuli. Per giovedì le precipitazioni dovrebbero estendersi anche alle regioni centro-meridionali. La Protezione civile invita la popolazione delle zone interessate a tenersi lontana da corsi d’acqua, ponti, passerelle, aree dissestate e allagate, scantinati, sottopassi e scarpate, e ad evitare di mettersi in viaggio.

A causa delle interruzioni del sistema viario e ferroviario finora è stato difficile portare soccorso alla popolazione nelle zone di Liguria e Toscana colpite dal maltempo: in particolare, i comuni di Ameglia, Beverino, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Carnoviglio, Monterosso, Pignone, Riccò del Golfo, Sesto Godano e Vernazze in provincia di la Spezia, e i comuni dell’alta Lunigiana in provincia di Massa Carrara. Grandi difficoltà sono state riscontrate anche nelle comunicazioni, a causa del crollo dei ponti radio che ha provocato l’interruzione del funzionamento della telefonia fissa e mobile.