Linate aeroporto, via al riconoscimento facciale: niente documenti al check-in

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Febbraio 2020 - 11:14 OLTRE 6 MESI FA
Linate aeroporto, via al riconoscimento facciale: niente documenti al check-in

Riconoscimento facciale. Via alla sperimentazione all’aeroporto di Linate (Ansa

ROMA – E’ attivo da oggi in via sperimentale il riconoscimento facciale per i controlli di sicurezza e gli imbarchi all’aeroporto milanese di Linate. Lo annuncia la Sea, gestore degli scali del capoluogo lombardo. “Non è più necessario esibire il documento d’identità e la carta di imbarco durante le procedure di controllo e di imbarco”.

Un risultato ottenuto grazie ad un apparato multimediale che rileva le caratteristiche biometriche del volto passeggero. E acquisisce elettronicamente le informazioni contenute nel passaporto e nelle carte di imbarco.

“Al passeggero – viene spiegato – basterà mostrare il proprio viso e arrivare all’imbarco senza file”. Il progetto Face Boarding è in fase sperimentale al prossimo 31 dicembre esclusivamente sui voli Alitalia della tratta Milano Linate-Roma Fiumicino. Possono accedervi i passeggeri già con i requisiti per il ‘fast-track’, ossia maggiorenni, muniti di carta d’imbarco e documento elettronico rilasciato dopo il 1/o gennaio del 2017. (fonte Ansa)