Listeria, dopo i wurstel al pollo trovata anche nei tramezzini. Ecco qual è il marchio e il lotto ritirato dal mercato

Listeria, dopo i wurstel al pollo trovata anche nei tramezzini. Ecco qual è il marchio e il lotto ritirato dal mercato. Cosa si rischia se si mangia un prodotto contaminato?

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2022 - 10:27 OLTRE 6 MESI FA
tramezzono ansa

Listeria, dopo i wurstel al pollo trovata anche nei tramezzini. Ecco qual è il marchio e il lotto ritirato dal mercato (foto Ansa)

Dopo i casi legati ai wurstel di pollo, il cui consumo crudo ha causato quattro casi di listeriosi, arriva una nuova allerta che riguarda le confezioni di tramezzini al salmone e maionese del marchio “Allegri Sapori”.

L’azienda ha infatti disposto il richiamo dal mercato dei lotti del prodotto n. 22952 1 e n. 22952 2, segnalando di aver trovato la “presenza di Listeria monocytogenes”. A scriverlo è il ministro della Salute che raccomanda ai  consumatori “di non consumare il prodotto, di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione entro il 10/10/2022″.

Cos’è la Listeria monocytogenes

L’infezione da listeria, anche detta listeriosi, è un’ infezione alimentare che prende il nome dal batterio che ne è la causa, il Listeria monocytogenes. Questo batterio si trova comunemente nel terreno e nell’acqua e può quindi facilmente contaminare ortaggi e verdure.  L’infezione da listeria si può rilevare anche in un’ampia varietà di cibi crudi, come carni non ben cotte e verdure crude, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato.

Molti animali possono venire infettati dal batterio senza dimostrare sintomi apparenti. Come la maggior parte dei batteri, viene eliminata dai processi di pastorizzazione e cottura.

L’infezione si manifesta in due modi: dopo aver ingerito il cibo contaminato potrebbe essere copiti da forme di diarrea. C’è però una forma più invasiva detta anche “sistemica” che si può manifestare fino a tre mesi dopo. Questa forma, dall’intestino passa nel sangue e si diffonde nell’organismo arrivando al sistema nervoso dando vita a encefaliti, meningiti o forme acute di sepsi. 

I soggetti più a rischio sono le persone con compromissione del sistema immunitario. 

Forse dovresti anche sapere che…