Listeria nel formaggio. Auchan ritira prodotto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Settembre 2015 9:42 | Ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2015 9:42
Listeria nel formaggio. Auchan ritira prodotto

Listeria nel formaggio. Auchan ritira prodotto

ROMA – Auchan ha pubblicato l’avviso per il richiamo del formaggio Coeur de Neufchatel a latte crudo da 200 grammi della marca MMM! Auchan.

E’ solo uno il lotto al centro della vicenda. Il ritiro dagli scaffali infatti riguarda esclusivamente il lotto 070715FP5 con scadenza il 05/09/ 2015 (codice EAN 3596710333325). Il formaggio è stato ritirato dagli scaffali in seguito alla comunicazione da parte del produttore La Fromagerie del Pays du Bray, per la presenza di presenza di Listeria Monocytogens.

L’azienda, una catena di supermercati presente in molte città italiane, si scusa e invita i clienti a non consumare il prodotto e a restituire le confezioni ai punti vendita per il rimborso. Il Fatto Alimentare, ormai punto di riferimento per la sicurezza alimentare in Italia, ha chiesto all’azienda perché sia stata comunque lanciata l’allerta anche se supera la data di scadenza.

“Abbiamo appreso da Auchan Francia la necessità del ritiro e richiamo del formaggio in oggetto. Ci é stato illustrato direttamente dal fornitore francese, produttore del formaggio che la decisione, del tutto cautelativa, di attivazione del ritiro/richiamo si basa su due osservazioni:  -la data di scadenza del prodotto è di fatto per le sue caratteristiche una data di “preferibile consumo” quindi qualche cliente potrebbe non averlo ancora consumato. -inoltre il periodo di incubazione della Listeria è di minino tre settimane, fino ad un massimo di otto, dunque qualche cliente, che ha consumato il prodotto entro il 5/09 potrebbe manifestare ancora in questi e nei prossimi giorni dei sintomi e dunque le autorità francesi hanno valutato che tale informazione dovesse essere divulgata. Trattandosi di allerta internazionale, abbiamo dovuto procedere in tal senso anche noi”.