L’Italia che ruba allo Stato: 3mila falsi invalidi, 8mila truffatori

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Agosto 2013 - 08:38 OLTRE 6 MESI FA

L'italia che ruba allo Stato vale un mld di euro, rapporto Guardia di FinanzaROMA – 12.500 interventi a tutela della spesa pubblica eseguiti dalla Guardia di Finanza dall’inizio dell’anno. Oltre 8.000 responsabili di truffe ai danni delle casse pubbliche sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria, 51 tratti in arresto, mentre altri 3.350 responsabili di sperperi e cattiva gestione di denaro pubblico sono stati segnalati alla Corte dei Conti per danni erariali pari a 1,5 miliardi di euro.

In 7 mesi le fiamme gialle hanno, inoltre, scoperto finanziamenti ed aiuti indebitamente richiesti o percepiti per 1 miliardo di euro e denunciato 3.160 tra falsi invalidi e beneficiari di indebite erogazioni previdenziali ed assistenziali. L’azione di contrasto dei reparti della Guardia di Finanza si sviluppa sia nei confronti delle forme di frode più sofisticate ed insidiose che nei fenomeni di massa, tra cui rientrano i controlli sull’esenzione dai ticket sanitari e sulla percezione di prestazioni sociali agevolate quali assegni per il nucleo familiare, buoni libri e mense scolastiche, agevolazioni per tasse universitarie.

Si tratta di importi di entità limitata per singolo caso, ma che sottraggono i benefici a soggetti realmente bisognosi. Più consistenti sono, invece, le frodi al bilancio nazionale e comunitario che sottraggono risorse stanziate per la crescita e lo sviluppo economico del Paese. Le casistiche più ricorrenti riguardano progetti finanziati dallo Stato o dall’Unione Europea non realizzati o completati, ma anche truffe ai danni dell’INPS e degli altri enti previdenziali in relazione ad erogazioni percepite in assenza dei requisiti.