Livigno, valanga travolge due scialpinisti: un morto e un ferito

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 marzo 2018 20:59 | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2018 21:33
Valanga a Livigno, soccorso alpino per gli scialpinisti

Livigno, valanga travolge due persone: un morto

LIVIGNO – Due scialpinisti sono stati travolti da una valanga sulle montagne di Livigno, in provincia di Sondrio, nel pomeriggio del 19 marzo. Uno degli uomini è morto, mentre l’altro è rimasto ferito.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela.

L’allarme è scattato intorno alle 14 di lunedì in zona Forcola, con i soccorritori che sono partiti subito dopo la segnalazione di alcuni testimoni. Il soccoritori hanno perlustrato in elicottero una vasta area montuosa fino a quando hanno trovato lo scialpinista, ma per l’uomo non c’era più nulla da fare: era già morto.

Le operazioni di recupero della salma hanno impegnato i tecnici del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna intervenuti con i militari del Sagf della Guardia di Finanza e i Vigili del fuoco. Ancora non si conoscono le generalità della vittima.

La valanga che si è staccata in zona Forcola, dove per oggi le previsioni erano di allerta “3 marcato” al confine con la Svizzera, ha travolto anche un altro sciatore che al momento risulta ferito. I soccorritori stanno ora cercando di portare in salvo il secondo escursionista, ma le operazioni di soccorso sono ostacolate dal maltempo: nella zona, infatti, oltre al pericolo concreto di nuovi distacchi, è in corso una bufera di neve.

I volontari del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, con i militari del Sagf della Guardia di Finanza, stanno cercando di raggiungere il punto in cui è stato individuato il ferito con un paio di motoslitte, ma l’intervento si sta rivelando più difficoltoso del previsto.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other