Livorno: Comune svuota magazzini e vende tutto su eBay

Pubblicato il 11 Aprile 2012 - 16:09 OLTRE 6 MESI FA

LIVORNO – Il Comune di Livorno svuota i magazzini e ha deciso di affidarsi a 'eBay', una delle piu' note piattaforme di compravendita on line, per mettere in vendita vecchi beni e attrezzature varie che non vengono piu' utilizzate. Nel pacchetto ci sono auto e moto, arredi, attrezzature per il lavoro.

Da domani, 12 aprile, sul sito del Comune di Livorno verra' pubblicato un bando con l'elenco di tutti gli oggetti. E dal 17 aprile, per dieci giorni, sul portale 'eBay' sara' possibile da casa propria osservare gli oggetti custoditi nei magazzini comunali. Ci sono cinque moto della polizia municipale (quattro Bmw e una Aprilia), 10 auto (sei Panda, un Suzuki, due Fiorino e un Piaggio Porter). E poi arredi da ufficio non in linea con le normative per la sicurezza sul lavoro in vigore per la pubblica amministrazione (come tavoli per computer e scrivanie non ergonomiche) scaffalature, vecchi espositori per mostre, ma anche strumenti da lavoro come vecchi tecnigrafi e banconi da falegname. C'e' pure una bilancia, che proviene molto probabilmente dal mercato comunale.

Ogni oggetto (per ora ne sono stati selezionati 77) sara' venduto singolarmente, su una base d'asta compresa tra 0,99 centesimi e 200 euro, al rialzo, secondo una modalita' inconsueta per una pubblica amministrazione (si tratta di uno dei primi casi in Italia) ma giudicata compatibile dagli uffici. Il Comune di Livorno, oltre a trarre un piccolo utile dalla vendita, conta di liberare i magazzini e promuovere lo sviluppo del 'Green public procurement' per la sostenibilita' ambientale dei consumi della pubblica amministrazione.