Livorno, incidente nel bacino: nave si inclina, un morto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Agosto 2015 - 00:05 OLTRE 6 MESI FA
Livorno, incidente nel bacino: nave si inclina, un morto

(Foto Ansa)

LIVORNO – E’ di un morto e tre feriti il bilancio di un incidente avvenuto verso le 19 nel bacino galleggiante Mediterraneo di Livorno che ha coinvolto la nave oceanografica Urania. Un membro dell’equipaggio di 39 anni è deceduto, mentre altri tre colleghi sono stati ricoverati in ospedale. Secondo una prima ricostruzione, mentre si effettuavano operazioni di ormeggio al bacino, la nave avrebbe subito una sbandata provocando lo spostamento di materiali a bordo che hanno investito quattro membri dell’equipaggio.

La nave Urania, per cause ancora da definire, mentre si trovava nel bacino galleggiante per lavori, ha subito una sbandata di circa 20-30 gradi sul fianco di sinistra, che ha creato lo spostamento di materiali a bordo che hanno quindi investito quattro membri dell’equipaggio dei quali uno è deceduto. Tre invece sono ricoverati in ospedale con vari traumi ed uno sarebbe grave. Altri 8 membri dell’equipaggio sono stati trasportati al pronto soccorso, ma non avrebbero riportato ferite di rilievo.

Con i mezzi dei vigili del fuoco, sono stati quindi portati in salvo anche altri 9 marittimi che si trovavano a bordo e non sono stati direttamente coinvolti nell’evento. Le operazioni si sono rivelate particolarmente complesse per il pericolo di ulteriori spostamenti della nave e del carico. Nello scafo della nave, a causa dell’incidente, si è aperta poi una falla, sulla quale si sta tuttora intervenendo, mentre lo stesso bacino, nell’impatto, ha subito un danno alla struttura. Anche in questo caso sono in corso gli interventi necessari per evitare eventuali ulteriori rischi per la sicurezza.